Riccardo Bellofiore e i classici della riflessione economico-politica sul lavoro

di Guglielmo Forges Davanzati

In questo libro [Smith, Ricardo, Marx, Sraffa. Il lavoro nella riflessione economico-politica, Rosenberg & Sellier, Torino, 2020, pp.400] Riccardo Bellofiore – professore di Economia Politica all’Università di Bergamo – si occupa della categoria del lavoro e della liberazione dal lavoro, e lo fa a partire dallo studio delle teorie del valore in Smith, Ricardo, Marx e da una peculiare rilettura di Sraffa e di Keynes.

L’obiettivo è fornire una rivisitazione del contributo di questi autori, accomunati, pur nelle diverse declinazioni delle loro teorie, dal tentativo di espellere dall’analisi della formazione dei prezzi variabili soggettive riconducibili alle preferenze esogene dei consumatori e accomunati anche dalla centralità attribuita al lavoro umano nell’analisi delle dinamiche capitalistiche.

Il libro si propone anche di fornire e chiavi di lettura per comprendere a fondo le dinamiche che spingono il capitalismo a crisi ricorrenti. 

Il libro raccoglie una serie di contributi già pubblicati dall’autore dal 1983 a oggi: saggi scritti in un continuo confronto con i principali maestri dell’autore, ovvero Claudio Napoleoni, Augusto Graziani e Hyman Misnsky. In tal senso, lo si può rubricare nella lista (ormai sempre più esigua) di studi che si collocano nell’ambito di quella che è possibile definire “alta teoria”: una teoria economica che interagisce con la Storia, la Filosofia, la Politica e con altre scienze sociali su un massimo livello di astrazione.

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Recensione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *