Zibaldone galatinese (Pensieri all’alba) XXVII

di Gianluca Virgilio

A chi mi chieda di spiegare dove voglio andare a parare con le mie scritture, risponderei con le parole di Montale, avvertendo  di cambiare solo il termine poesia con quanto io scrivo:

La poesia non è fatta per nessuno,

non per altri e nemmeno per chi la scrive.

Perché nasce? Non nasce affatto e dunque

Non è mai nata. Sta come una pietra

O un granello di sabbia. Finirà

Come tutto il resto…

Eugenio Montale, Asor, in Diario del ’72.

***

Pedagogia. Scrive Soeren Kierkegaard, Il concetto dell’angoscia, in Opere, a cura di Cornelio Fabro, Sansoni Editore, Firenze 1972, p. 177: “L’arte dell’educazione consiste nell’essere continuamente presenti, in modo che il fanciullo abbia la libertà di svilupparsi da sé, mentre l’educatore se ne rende sempre chiaramente conto. L’arte consiste nell’abbandonare nei limiti massimi del possibile il fanciullo a se stesso, ma di abbandonarlo solo in apparenza sorvegliandolo di fatto continuamente senza ch’egli se ne accorga.”

***

Fan. Nel film Misery non deve morire, un film del 1990 di Rob Reiner, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, Annie Wilkes è una ammiratrice (una fan) dello scrittore Paul Sheldon, di cui ha letto tutti i libri; ed è a tal punto fanatica, che finisce col sequestrare il suo idolo. Il film può essere visto come una chiara metafora dei meccanismi distruttivi del mercato editoriale moderno. Il personaggio di Annie Wilkes mi ha fatto pensare alle parole di S. Kierkegaard, Esercizio del Cristianesimo, in Opere, cit., p. 812, che spiega la differenza tra un imitatore e un ammiratore: “Che differenza c’è quindi tra un ‘imitatore’ e un ‘ammiratore’? Un imitatore è ossia aspira ad essere ciò ch’egli ammira; un ammiratore invece rimane personalmente fuori: in modo conscio o inconscio egli evita di vedere che quell’oggetto contiene nei suoi riguardi l’esigenza d’essere o almeno di aspirare ad essere ciò ch’egli ammira”.

Questa voce è stata pubblicata in Zibaldone galatinese di Gianluca Virgilio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *