Le “facce” di Rudy Marra”

di Paolo Vincenti

Dopo Lutente potrebbe avere il terminale spento (Edizioni Zona 2007), Le facce. Dal diario del dottor Frank Saltarino. Storie di ordinaria incomunicabilità (Edizioni Zona 2015) è il secondo romanzo di Rudy Marra, originario di Galatina ma trapiantato da molti anni in Emilia Romagna, conosciuto ai più come cantautore di talento, sebbene lontano dalle scene da molti anni. Se la grande industria discografica però sembra essersi scordata di lui, d’altro canto lui sembra non soffrirne particolarmente, impegnato in tanti e diversi progetti artistici.

Il libro è un romanzo breve.  Al mondo della comunicazione Rudy Marra è molto attento, anche per studi fatti: è laureato in Sociologia all’Università di Urbino. Il dottor Frank Saltarino, come spiega l’autore nella Prefazione, è uno psichiatra italo-americano, vissuto nella prima metà del Novecento, che ha lasciato un ricco diario da cui l’editore del libro attinge per questo racconto e per altri che probabilmente ne verranno. Il libro infatti sembra precludere ad un seguito, al quale forse l’autore sta già lavorando. Il movente del libro è la confessione di un paziente del dottor Frank Saltarino, il quale, per paradosso, finisce fra quegli stessi “pazzi” che ha avuto in cura per molti anni. Cioè, termina la propria vita in un centro di igiene mentale, vittima del logoramento dovuto al diuturno esercizio della sua professione.

Il paziente di cui viene pubblicata la confessione, invece, è un pittore che dipinge facce sulle sue tele coi colori ad olio ed è ossessionato dalla corrispondenza dei dipinti con le persone ritratte, nella tormentata ricerca di una impossibile armonia fra realtà e finzione, fra vero e verosimile. Egli vorrebbe dare vita ai propri ritratti.  Inizia allora una serie di sperimentazioni, sui materiali, sui colori, sugli stessi modelli, i soggetti da ritrarre, alla febbrile ricerca del vero, nella spasmodica tensione verso il ritratto perfetto. Sullo sfondo, la New Orleans del jazz e del woodoo, di Billie Holiday e Louis Armstrong, di George Lewis e Emma Barret, con un ossessivo motivetto, St. Thomas, di Sonny Rollins, che accompagna tutta la narrazione. Fra il delta del Mississipi che attraversa il ventre della città e il Quartiere Francese dove abita il pittore, si snoda la trama del racconto, con la lunga teoria di tentativi andati a vuoto nella ricerca pittorica, frustrata dalla incipiente schizofrenia che lambisce, fino a devastarla, la fragile psiche del protagonista. Così il pittore di facce inizia ad accumulare copie di copie sempre dello stesso soggetto, ovvero Mamy, una grassa negra che è la sua donna delle pulizie, e queste copie diventano sempre più simili all’originale, apparentemente perfette, fino a quando il pittore non raggiunge il suo scopo, ossia quello di confondere l’originale con il ritratto. Tuttavia, ancora qualcosa manca: resta, seppure impercettibile, sempre una lievissima differenza, fra vero e verosimile. E questo porta il pittore alla dannazione.

Questa voce è stata pubblicata in Recensione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *