Presentazione di Paolo Vincenti, Saturae, Lecce 16 giugno 2022



Sarà presentata, giovediì16 giugno 2022 alle ore 19.30, presso il Fondo Verri di Lecce, l’ultima opera di Paolo Vincenti, un raro e prezioso libretto dal titolo “Saturae”. Si tratta, come scrive Anna Stomeo, di un “inequivocabile ed esplicito richiamo a un genere letterario tanto antico quanto immortale, con il quale i Classici Romani (da Lucilio a Orazio) e ancora prima i Classici Greci (da Archiloco ad Ipponatte), hanno lasciato ai posteri una grande lezione di realismo, di ironia e, diremmo oggi, di resilienza, nei confronti delle contraddizioni del quotidiano, delle ingiustizie e delle deviazioni del vivere civile. 
Paolo Vincenti, con un personale stile colto e sarcastico, si ispira ai Classici con dovizia di citazioni e acuti riferimenti, per sferzare con le sue esilaranti “Saturae” personaggi e situazioni del mondo di oggi. E lo fa con risultati eccellenti, non solo sul piano della scrittura, ma anche della performance e del teatro. Senza infingimenti e ipocrisie, trascinando il lettore-spettatore in un vortice di piacevoli e spassose considerazioni e riflessioni”.
Un appuntamento da non perdere, tra Classici e Teatro, tra riflessione ed ironia.
Ad introdurre la serata, l’attore Piero Rapanà, a dialogare con l’autore il professor Cosimo Loré, medico legale e criminologo, direttore del gruppo di ricerca Scienze Forensi.
Questa voce è stata pubblicata in Avvisi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *