Manco p’a capa 100. Non c’è nulla di cui allarmarsi…

di Ferdinando Boero

Buone notizie per il clima. É stata identificata una popolazione di orsi bianchi che se la cava egregiamente anche in assenza di ghiaccio. Tutte quelle lamentele piagnose sul povero orso bianco che si trova spaesato in un mondo così diverso dal suo sono infondate. La natura trova sempre una soluzione. Le specie del Mediterraneo vanno incontro a mortalità massive dovute alle ondate di calore? Sì, è vero, ma in compenso sono più di mille le specie tropicali che si sono insediate in Mediterraneo, e la biodiversità si sta adattando alle nuove condizioni. Presto, magari, avremo le barriere coralline che, come testimoniano i fossili sulle Dolomiti, qualche milione di anni fa erano presenti in Mediterraneo. Tutto torna.

I gretini sono serviti. Non c’è nulla di cui allarmarsi. Morta una specie ne evolve un’altra. É sempre stato così, anche prima di noi.

Ora … sì, è vero, si stanno sciogliendo i ghiacci su tutto il pianeta. E ogni tanto ci scappa qualche morto. Le parole di circostanza sono sempre le stesse… che non accada più. Sembra di sentire il sindaco che parla dei ragazzi che ci lasciano la pelle correndo in moto.

In effetti ci sono le indondazioni in Australia, in attesa degli incendi per quando da loro sarà estate. E magari arriveranno inondazioni anche qui da noi. Dopotutto quando fa tanto caldo l’acqua evapora dall’oceano in grandissima quantità e, prima o poi, viene giù. Al caldo intenso seguono le inondazioni.

Ma è quello che succede in Asia… su! Si chiamano monsoni, e sono una manna per l’agricoltura, tipo le piene del Nilo per gli egiziani.

Questa voce è stata pubblicata in Ecologia, Manco p’a capa di Ferdinando Boero e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *