Satura lanx – Nardò, 28 novembre 2022 – 19 maggio 2023


La delegazione di Nardò dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, è lieta di presentare ai soci e a tutti coloro che vorranno partecipare il ciclo di incontri, intitolato “SATURA LANX. Miscellanee di cultura dall’antichità ad oggi”.
Satura lanx è un’espressione latina che indica il piatto misto di primizie della terra destinate agli dèi.
I temi affrontati in questi incontri, infatti, danno il senso di una lanx satura, che, nel senso originario del termine, si riferiva, appunto, a primizie alimentari varie, disparate, tutte presenti nello stesso piatto, ma tutte con un loro «sapore» specifico.
Questo ciclo, che si terrà presso il Chiostro dei Carmelitani a Nardó, verterà su riflessioni, dialoghi e confronti su tematiche apparentemente diverse, quali, ad esempio, l’arte, la poesia, la musica, la medicina, il mistero, ma sostanzialmente legate dall’esigenza di reperire il senso delle cose e dei vissuti, in tutte le forme nelle quali l’uomo lo presenta.
Un filo rosso che parte dall’antichità, accresce il nostro sapere e giunge sino a noi, come strumento che ci orienta e ci guida in questo cammino affascinante di cui non conosciamo la meta.
La partecipazione agli incontri potrà essere riconosciuta come attività di formazione e aggiornamento docenti. A conclusione del ciclo di eventi sarà rilasciata apposita attestazione a coloro che ne faranno richiesta.
#saturalanx #miscellaneadicultura #civiltàclassica
Questa voce è stata pubblicata in Avvisi e comunicati stampa. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *