Trasmissioni radio 1. Notizie da Bisanzio

di Antonio Devicienti

Perché “trasmissioni radio”?

 – perché continuo ad amare e ad ascoltare la radio; perché da ragazzo allungavo l’antenna con del filo elettrico e riuscivo a captare stazioni che trasmettevano dai Balcani e dall’Europa orientale; perché Radio Tirana trasmetteva notiziari in più lingue (ovvio che si trattasse di una costante celebrazione di Enver Hoxha) e quelle voci che giungevano dall’altra sponda del Canale d’Otranto avevano il fascino di mondi a me sconosciuti.

A ora tarda, la sera, captavo la radio greca di cui non comprendevo che qualche isolata parola, ma per me era la voce, facile a dissolversi nell’etere, che mi confermava un legame con la madrepatria ideale: ho sempre pensato la Terra d’Otranto come regione di sud-est dell’Europa occidentale e di nord-ovest di una Bisanzio mai tramontata, ho sempre fantasticato di un mio atlante non geografico, ma compilato dall’immaginazione che scompagina la storia, che rende compresenti i tempi, che traccia rotte mai esistite nella realtà.

Questa voce è stata pubblicata in Trasmissioni radio di Antonio Devicienti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *