Aldo Palazzeschi tra Toscana e Salento. Archivi, carteggi, premi letterari: questo il titolo di un seminario organizzato dal Corso di Laurea in Lettere dell’Università del Salento per giovedì 6 ottobre, alle ore 11, nell’aula 7 della sede del Buon Pastore aperto al pubblico.
Saranno presenti gli autori di due recenti, importanti contributi dedicati allo scrittore toscano: Gino Tellini, emerito di Letteratura italiana presso l’Università di Firenze e autore di una poderosa monografia, Palazzeschi (Salerno Editrice) e Anna Grazia D’Oria, direttrice della rivista “l’immaginazione” e curatrice del Carteggio 1949-1970 di Aldo Palazzeschi e Mario Picchi (Edizioni di Storia e Letteratura e Università di Firenze).
I rapporti di Palazzeschi con il Salento risalgono al 1952, quando lo scrittore fu nella Giuria del Premio Taranto, presieduta da Giuseppe Ungaretti. Varie foto nella stampa dell’epoca ritraggono Palazzeschi in barca e in un capanno nella città pugliese, da solo e con altri giurati. Marise Ferro, su “Milano Sera”, così ne scriveva : “Palazzeschi, sprofondato fra uno stuolo di giovanissime e giovanissimi, con un cappello a larga falda, sembra un re. Un re felice”.
I lavori del seminario, dopo i saluti del Rettore prof. Fabio Pollice, saranno coordinati dal prof. Marcello Aprile, Vicedirettore vicario del Dipartimento di Studi Umanistici, che porterà un saluto istituzionale ai presenti. Seguirà un intervento del prof. Simone Magherini, ordinario di Letteratura Italiana nell’Università di Firenze e Direttore del Centro Studi Aldo Palazzeschi, che parlerà di Carte e Carteggi palazzeschiani. Si proseguirà con il prof. Antonio Lucio Giannone, già ordinario di Letteratura Italiana moderna e contemporanea nell’Università del Salento e con la prof. Beatrice Stasi, ordinaria di Critica letteraria e letterature comparate e Presidente del Corso di Laurea in Lettere, che dialogheranno con i due autori, Gino Tellini e Anna Grazia D’Oria.
Ricerca
Categorie
Archivio 2017/2024
Gli articoli
-
Articoli recenti
- Diario dossenese (ottobre 1997-giugno 1998) 8. Maggio
- Antonio Stanca, Universum A-29
- Introduzione a Piero Pascali – Daniele Capone, Nei luoghi della Sirena. Dal mare di Gallipoli alle Serre salentine
- L’onestà e l’intelligenza: i bravi maestri di scuola
- Convegno di Studio Cultura francescana e valorizzazione del patrimonio letterario e storico-artistico. Padre Luigi De Santis nel decimo anniversario della morte – Lequile, 14 settembre 2024
- Una lettera di… 14: una lettera di Luce Marinetti e un prezioso libro futurista
- La danza dell’effimero in Umberto Fiori
- Traduzioni 4. Da Theodor Storm
- Luigi Latino, Caos. La resa – La linea scura
- Prodromi di una rivista: “Zibaldoni e altre meraviglie”. Lettere di Gianluca Virgilio a Enrico De Vivo
- C’è qualcosa di là dalla parola
- La coazione a ripetere del Ministro Giorgetti
- Bodiniana
- Gaetano Minafra, Sculture 7. Reperto geologico
- Vincenzo Palmisciano – Sonia Benedetto, Un amore segreto alla corte vicereale di Napoli, nelle opere di don Giuseppe Storace d’Afflitto