Manco p’a capa 244. Non è questa l’Europa che ho conosciuto negli ultimi 30 anni!

di Ferdinando Boero



Kaja Kallas, commissario UE per la politica estera, mentre imbraccia un lanciamissili Javelin.

Dicono: l’Europa non esiste più. Io penso che ci sia. Sono ovviamente sconcertato dalla seconda Von Der Leyen che metamorfosa dal dr Jekyll di Green Deal, Transizione Ecologica e Next Generation EU al mr Hyde che propone di “turbocharge” le spese militari (uso le sue parole). Metamorfosi condivisa con il nostro ex ministro per la transizione ecologica, ora al vertice di una fabbrica di armi e centrali nucleari. Dalla transizione ecologica alla transizione bellica.
Non è questa l’Europa che ho conosciuto negli ultimi 30 anni. Con i progetti Erasmus i giovani europei passano da uno stato all’altro per inseguire i loro sogni: la loro casa è l’Europa. Con i progetti Horizon le comunità scientifiche europee sono diventate una sola comunità scientifica, sostenuta dalle Reti di Eccellenza che hanno migliorato le infrastrutture di ricerca europee. I progetti europei hanno promosso collaborazioni con Nord Africa e Asia, per integrare una cultura scientifica che non può che essere “una”. Gli ecosistemi e la biodiversità, la salute umana, e tutto quello che è oggetto di indagine scientifica non segue “leggi” che differiscono da stato a stato: non possiamo risolvere i problemi “da soli”.

Questa voce è stata pubblicata in Manco p’a capa di Ferdinando Boero, Politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *