La seconda parte del volume ha per titolo Studi sulla letteratura salentina contemporanea. Vi confluiscono articoli scritti tra il 2004 e il 2025 a commento dei libri di alcuni scrittori che, soprattutto sul piano della critica letteraria, hanno illustrato le lettere salentine negli ultimi decenni. Lungi da me ogni presunzione di esaustività! Molte voci sono rimaste escluse, come accade sempre nelle antologie, che sacrificano qualcosa o qualcuno sull’altare di un’idea. Qui l’idea coincide e con quanto davvero si vuol dire, il particolare punto di vista da cui si guarda ai libri letti, e con la serietà e profondità dell’esperienza storica, filosofica, letteraria dell’autore considerato; detto con una parola, che riassume tutte le altre, potremmo dire dell’esperienza politica, che è sottesa al lavoro individuale e alla sua funzione collettiva; il che non toglie un margine – quanto largo lo stabilirà il lettore – di soggettività nella scelta degli autori recensiti. D’altro canto, errerebbe chi cercasse in questo libro una volontà di istituire un canone degli scrittori salentini, che neanche il tempo può dare, se non in forma sempre mutevole.
Devo aggiungere, ad onore del vero, che lo spirito antologico mi ha spinto ad un lavoro di selezione, che, se in corso d’opera poteva sembrarmi doloroso (come rinunciare a questo o a quell’articolo?), retrospettivamente mi appare benefico. Mettere da parte il troppo e il vano fa bene innanzitutto a chi scrive e giova senza dubbio a chi legge.
Infine, il libro si compone di una terza parte, nella quale ho raccolto alcune Segnalazioni bibliografiche scritte tra il 2009 e il 2023, di argomento vario: politico, autobiografico, letterario, di divulgazione scientifica, ecc. Non ho cambiato pressocché nulla del testo originario, in questo modo preservando l’immediatezza impressionistica ricavata dalla lettura dell’opera appena pubblicata.
Per i non pochi scrittori rimasti esclusi da questa antologia, rimando alle pagine di www.iuncturae.eu, che riportano senza limitazioni di sorta, com’è nella natura del web, vero e proprio mare magnum, tutti gli scritti dell’ultimo quarto di secolo.
Buona lettura!
25 agosto 2025
[Premessa a Sallentina, Edit Saltoro, Galatina 2025]





























































