Per Domenico Bacile

di Franco Martina


Di Domenico Bacile (1947-2005) i più  conoscevano solo la figura di docente, troppo pochi invece sapevano della sua passione per  la storia dell’arte e degli studi che vi aveva dedicato fin da giovane, anche con un impegno indirizzato in  particolare alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale.

Dopo la laurea in Lettere moderne, nel 1972, presso l’Università Cattolica di Milano,  Domenico conseguì il diploma di perfezionamento in Storia dell’Arte medioevale e moderna e, mentre collaborava a quel medesimo Istituto, ebbe l’incarico presso l’ufficio catalogo della Soprintendenza ai beni storici e artistici della Lombardia.

A spingerlo in quella direzione di studi contò certo la sua sensibilità, come testimoniano con ogni evidenza le giovanili prove poetiche, i sonetti d’intonazione leopardiana scritti tra i diciannove e i vent’anni, ma pesò soprattutto una certa eredità familiare. In quel modo Domenico continuava nei fatti il lavoro svolto tra la fine dell’Otto e i primi del Novecento da Filippo Bacile di Castiglione. Quando nel 1915 presso la Società Tipografica Editrice Barese, uscirono postumi gli Scritti Varii di Arte e Storia, Benedetto Croce, che era stato compagno di collegio dei figli e ospite al palazzo di Spongano,  non mancò di sottolineare il valore di studioso del  barone Bacile. Quel libro testimoniava soprattutto l’impegno volto alla valorizzazione del patrimonio archeologico-culturale pugliese, del quale si intravedeva un’importanza non solo sul piano culturale.

Questa voce è stata pubblicata in Anniversari, Necrologi, Commemorazioni e Ricordi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Per Domenico Bacile

  1. Sergio Anzani scrive:

    Mio professore di lettere al liceo a Milano, te ne sei andato troppo presto… grande studioso di Arte, uomo di cultura, uomo intelligente, cordiale e tollerante. Sei sempre nel mio cuore.
    Un grande esempio, un grande Uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *