Ricerca
Categorie
Archivio 2017/2024
Gli articoli
-
Articoli recenti
- Sull’autonomia differenziata
- Luigi Latino, Randagi
- Una lettera di Douwe Yntema
- 6 luglio: un ricordo di William Faulkner
- Gaetano Minafra, Opere grafiche 50. Morbidamente sensuale
- Gaza la martire
- Il primo critico del futurismo: Mimì Frassaniti (Parte seconda)
- A chiare lettere. Un dialogo tra scienza e umanesimo. Carteggio Ferdinando Boero – Angelo Semeraro (14 febbraio 2006 – 14 febbraio 2008) 3.
- Un libro per l’estate: un viaggio verso la profondità della conoscenza a bordo di una motocicletta
- Noterellando… Costume e malcostume 20. Viva il vivaio!
- Raffaele Carrieri. Una vita esagerata oltre la scrittura
- Marcello Toma, Il risveglio
- Rosamaria Dell’Erba su Agesilao Flora, pittore e idealista
- D’Annunzio e il Malladrone
- Su “Le storie dello scirocco” di Paolo Vincenti
Autori
- Adele Errico (73)
- Andrzej Nowicki (18)
- Annie et Walter Gamet (13)
- Annie Gamet (36)
- Antonio Devicienti (188)
- Antonio Errico (434)
- Antonio Lucio Giannone (203)
- Antonio Mele ‘Melanton’ (21)
- Antonio Prete (305)
- Antonio Stanca (57)
- Augusto Benemeglio (65)
- Biagio Virgilio (13)
- Carmen Gasparotto (10)
- Cosimo Scarcella (32)
- Evgenij Permjak (46)
- Fabio D’Astore (12)
- Ferdinando Boero (374)
- Francesco D’Andria (64)
- Franco Martina (22)
- Franco Melissano (32)
- Gaetano Minafra (52)
- Gianluca Virgilio (493)
- Gigi Montonato (77)
- Giovanni Bernardini (17)
- Giovanni Invitto (24)
- Giuseppe Spedicato (22)
- Giuseppe Virgilio (50)
- Guglielmo Forges Davanzati (267)
- Luigi Latino (16)
- Luigi Scorrano (64)
- Marco Leone (10)
- Mario Spedicato (16)
- Massimo Galiotta (25)
- Maurizio Nocera (35)
- Nello De Pascalis (19)
- Ornella Barone (12)
- Paolo Maria Mariano (69)
- Paolo Vincenti (266)
- Pietro Giannini (51)
- Rocco Orlando (21)
- Rosario Coluccia (244)
- Salvatore Carachino (17)
- Simone Giorgino (14)
- Viator (19)
- Walter Nardon (17)
In libreria
Saturae VII
Poesie di Paolo Vincenti commentate da Gianluca Virgilio
Morte di un poeta
Hai voluto comporre un poema marinaro, dannazione.
ma hai imitato pedissequamente gli antichi,
farcendo di allegorie e metafore la narrazione.
Su quella della nave in tempesta, hai proprio esagerato:
così Alceo, Teognide, Orazio e Dante, uscendo dall’Orco,
per i capelli ti hanno ghermito e nell’Erebo sprofondato.
Contrappasso
Due terzine per rimproverare il solito Margite nelle vesti di un poetastro, qui reo di una imitazione “pedissequa” degli antichi; i quali sono evocati dall’oltremondo col compito di vendicarsi, uccidendo il poetastro. Ottimo contrappasso. Morale della favola: chi di penna ferisce, di penna perisce.