Un libro di Eliana Di Caro. Andare per Matera e la Basilicata

di Gigi Montonato

E’ un pocket come conviene ad una guida turistica il libro di Eliana Di Caro Andare per Matera e la Basilicata, Bologna, il Mulino, 2019, pp. 161, inserito nella collana “Ritrovare l’Italia”. Una guida per turisti colti o che tali vogliano diventare. Un mostrare e descrivere e riflettere su una regione di dentro e di fuori, perché la Basilicata è un museo a cielo aperto nella sua naturalità, una realtà da scoprire ogni giorno nella sua sorprendente, anche per noi meridionali, spiritualità.

L’autrice è materana di nascita, ma da anni vive a Milano dove lavora al “Sole-24 Ore”, di cui cura le pagine culturali. Questo suo studio può essere dunque letto in modi diversi, due su tutti: l’omaggio di una persona alla sua terra d’origine, la guida appunto per farla conoscere agli altri in un progetto più ampio ed editorialmente giustificato.

Certo è che il libro è accattivante nell’approccio sobrio della prosa, semplice e rapida del racconto, e si propone come un utile vademecum per chi voglia conoscere Matera e la Basilicata. Nessun cedimento emotivo. Fra le tante iniziative di questi ultimi anni per questa città e per questa regione, il libro della Di Caro segna davvero un punto di raffinata qualità. E’ la magia del racconto giornalistico quando nasce da una solida preparazione culturale.

Questa voce è stata pubblicata in Recensione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *