Itali-e-ni 17. Pensamenti

Le intercettazioni devono lasciare fuori le vicende famigliari degli indagati. Sotto accusa, per il Premier, non è lo strumento di indagine, quanto l’uso che se ne fa. Condivisibile, certo; ma allora perché il governo non mette mano ad una riforma del processo penale? Lo sta facendo, leggo. Il ddl è in esame al Senato, relatore Felice Casson, e la riforma sulle intercettazioni è prevista. Speriamo che il ddl non si concluda in un nulla di fatto. Perché, al di là delle sterili polemiche e delle strumentalizzazioni politiche, è indubbio che sia pericolosamente messo a repentaglio il principio costituzionale della divisione dei poteri in Italia, con pesanti ingerenze del potere giudiziario e invasioni di campo continue. La magistratura si allarga, deborda, si sostituisce alla politica. Lo strapotere della magistratura, come denuncia Diaconale, è un primato tutto italiano. Però bisogna pure riconoscere che ciò succede non solo per l’accanimento giudiziario e il rampantismo di certi giudici d’assalto, ma anche e soprattutto per le mancanze della politica e per le recrudescenze di corruzione, latrocinio e malaffare che contaminano il Paese.

Oltre il caso Guidi. I giornali, in particolare un’inchiesta de “Il fatto quotidiano”, vorrebbero dimostrare come la corruzione dell’affare del petrolio in Basilicata sia molto più vasta rispetto all’inchiesta in corso e come altri nomi di politici siano variamente coinvolti negli illeciti. Anche i talk show politici (“Piazzapulita” e “La Gabbia” ) cercano di dimostrare come le lobby , dagli animalisti ai colossi della tecnologia (Google e Amazon in testa), tengano in pugno la politica. Se queste testate giornalistiche riusciranno a dimostrare il loro assunto, noi stiamo freschi, ma tanti altri, non solo Gemelli, staranno ben più freschi di noi.

Sciacalli. Ancora una volta Bruno Vespa è finito nell’occhio del ciclone per avere ospitato nella sua trasmissione il figlio di Totò Riina. Tutti si sono scatenati contro di lui. Vespa sommerso dal vespaio, Vespa riemerso dal vespaio; e chi lo ammazza il più scafato anchor man televisivo nazionale? “Ma come?” scalpitano gli indignati permanenti, “ospitare il figlio del più grande boss mafioso del nostro Paese? Empietà, vergogna, una bestemmia contro la memoria di Falcone e Borsellino e dei tantI morti per mafia!” A difendere lo scaltro vespone, fra i pochi ultimi cinici mediatici, Piero Sansonetti, che assolve il collega in nome delle sacrosante ragioni dello scoop. Lo sgub è lo sgub! Il giornalista di vaglia, sostiene Sansonetti in una trasmissione de La7, passerebbe anche sul cadavere della madre per fare un buon servizio all’informazione. Sticazzi! Comunque, vergogna al Bruno nazionale. Però mi chiedo: perché non si sono sollevate polemiche quando ha ospitato in trasmissione genitori, mariti o mogli di altri assassini? Che forse ammazzarne solo uno è diverso o meno grave che ammazzarne centinaia e migliaia? Si fanno delle differenze fra le vite umane? Se deve essere bandito uno che ammazza (o il suo fetido parentame) dai pelosi talk show nostrani, allora l’isonomia televisiva dovrebbe imporre che lo siano tutti, e quindi ci si dovrebbe incazzare in ogni caso, e non solo quando l’intervistato ha un cognome famoso o i suoi crimini hanno avuto più clamore.

Cinquanta euro per la Madonna. Mentre spopolano trasmissioni come “Miracoli” su Rete 4, dedicate a miracoli e guarigioni, quasi sempre fasulli, una piccola notizia confinata fra le ultime pagine dei giornali ci conferma che tutti questi presunti maghi, guaritori e guariti, non sono che dei pataccari. Paolo Catanzaro, un mistico di un paesino in provincia di Brindisi, che vedeva la Madonna ogni 24 del mese, viene indagato per truffa, abbandona le visioni mariane, si fa operare e diventa donna e gira pure un film, “Un nuovo giorno”, che deve essere più trash del trash. Ma a lasciare sgomenti, ancora una volta, non sono questi lestofanti che vedono Padre Pio o Sant’Antonio, ma i decerebrati che li seguono.

APRILE 2016

Questa voce è stata pubblicata in Itali-e-ni di Paolo Vincenti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *