Semine. Laboratorio di scrittura, a cura di Simone Giorgino 20. Peter Cameron, Un giorno questo dolore ti sarà utile

di Federica Imperiale

Un giorno questo dolore ti sarà utile è un romanzo di Peter Cameron, scrittore contemporaneo statunitense nato nel New Jersey, pubblicato per la prima volta nel 2007.

Una delle esperienze più importanti della sua vita, che poi lo porteranno alla stesura di questo bestseller sarà l’adesione ad un’associazione volta a tutelare i diritti civili di omosessuali, lesbiche e persone affette da HIV/AIDS, Lambda Legal Defense and Education Fund, per cui lavorerà per otto anni.

            La sua personalità «stanziante e solitaria», come da lui affermato in un’intervista, influenzerà la costruzione del protagonista del romanzo, James, che crea quasi a sua immagine e che lui stesso definisce il personaggio che più lo assomiglia fra tutti quelli creati nei precedenti racconti. Il protagonista, infatti, percepisce e vede le persone ed il mondo con gli stessi occhi dell’autore.

            Il titolo prende il nome da una celebre citazione di Ovidio: «Perfer et obdura! Dolor hic tibi proderit olim.», in italiano: «Sopporta e resisti! Un giorno questo dolore ti sarà utile», che suggerisce la buona riuscita di un’esperienza attraverso le difficoltà che aiutano a crescere.

Questa voce è stata pubblicata in Letteratura, Recensione, Semine. Laboratorio di scrittura, a cura di Simone Giorgino e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *