Rime e prose di Renzo Giannoccolo

di Antonio Di Seclì

In fondo al volumetto di Renzo Giannoccolo, Di rima e di prosa, Udine, Poesia Kappa Vu, 2023, pp.145, il lettore vi trova sistemate alcune prose dal respiro civile che giustificano parte del titolo e che pacificano la creatività sociale dell’autore. Invero, il volume è di poesia. Poesia tanta, agile e vibrante.

La maggior parte delle prose, dicevo, sono state raccolte nel capitolo VIII, l’ultimo. Prose alle quali l’autore tiene profondamente perché segni di vissuti importanti: vissuti sostanziati da militanza sociale. Ma anche prose per così dire poetiche che incrociamo a pagina 100, dove l’ispirazione trae nutrimento dal senso del tempo che trascolora e l’armonia del ‘tuo corpo’ che ‘regala sempre una nuova verità’; o che ancor prima rintracciamo nel capitolo II rivolto Al mio amico con il convincimento che l’amicizia trapassa l’amore [nonostante Amor omnia vincit].

Eppure, per quanto la scrittura delle prose non sia stata propriamente determinata da un’urgenza poetica, la parola svela e si addensa anche in delicati tocchi letterari affidati a echi di momenti esistenziali: <<Non so se il vento fischia ancora …. abbiamo scarpe belle e lucide, e poche donne che ci donano un sospir…>> (p.135); <<Ombre tante, troppe e luci … tutte da cercare>> (p.141); <<Continueremo … ad impegnarci in questa direzione … per una vera repubblica fondata sul lavoro. Ma un lavoro sicuro! >> (p.143) in La CGIL; o viene affidata a timide figure retoriche o a singoli fonemi ed altro ancora in Il mio amico: <<Il mio amico ama la musica … Il mio amico è un romantico … Il mio amico ha sonno >>[p.32]; << e quando tutto pare perduto/ecco un giorno mai vissuto >> (p.36).

Nei restanti capitoli, qui in ordine, titolati Amici miei – Cattivi pensieri – Insonnie – Frammenti – Lor Signore – I tre moschettieri, si legge esclusivamente poesia.

Questa voce è stata pubblicata in Recensione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *