Scritti ecologici. Anno 2016

di Ferdinando Boero

Ancora trivelle? No, grazie!

[“Nuovo Quotidiano di Puglia” del 13 gennaio 2016]

Forse mi sono perso qualcosa. Il ministro Guidi, titolare dello sviluppo economico, dichiara che non sono previste perforazioni attorno alle Tremiti, in uno dei posti più belli del Mediterraneo. Per ora. Ma se si fanno prospezioni per vedere se c’è il petrolio, ne consegue che se vengono individuati giacimenti, poi si faranno le perforazioni.

Ha ragione il Presidente Emiliano, e non solo lui, ad essere preoccupato. Inoltre, le prospezioni implicano l’utilizzo di tecnologie ad altissimo impatto ambientale. La Direttiva Marina dell’Unione Europea, valida anche in Italia, identifica undici descrittori di Buono Stato Ambientale. Il descrittore numero undici prevede che l’introduzione di energia non deve danneggiare gli ecosistemi. L’energia sonora, il rumore, fa parte di quanto prescritto da questo descrittore. E le prospezioni si basano sull’emissione di fortissimi impulsi sonori che hanno sicuramente impatti sui cetacei (delfini, balene e capodogli) e probabilmente anche sul resto della fauna. Le prospezioni non sono qualcosa di innocuo, e già violano la Direttiva Marina dell’Unione Europea.

Rimane poi da capire se sia veramente utile estrarre petrolio dal fondo del mare, esponendo i nostri ecosistemi a pericoli di incidenti tipo quello che ha devastato le coste della Florida. I recenti accordi, siglati anche dall’Italia, alla Conferenza delle Parti (COP21) di Parigi impegnano gli stati a diminuire l’utilizzo di combustibili fossili, per limitare l’emissione di anidride carbonica. Dobbiamo smettere di disseppellire l’anidride carbonica sepolta nei depositi fossili (inclusi i giacimenti di petrolio), per bruciarla in tempi brevissimi. I sistemi naturali hanno impiegato milioni di anni per togliere di mezzo l’anidride carbonica, sequestrandola nei sedimenti. E noi che facciamo? La estraiamo e la bruciamo in tempi brevissimi. Abbiamo capito che non si deve fare, dobbiamo trovare altri modi per produrre energia, siamo tutti d’accordo. E invece ne consegue che… andiamo a cercare altro petrolio. Per continuare a bruciare.

Questa voce è stata pubblicata in Letteratura. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *