“Là dove entra un libro, o si ascolta una voce, esce rapido un cattivo pensiero”

di   Carmen Gasparotto

Ci sono stati giorni in cui leggendo un libro, guardando un film, una serie tv, un servizio al telegiornale ci siamo ritrovati a chiederci: ma com’è che questi camminano così vicini? Com’è che si  salutano così, con disinvoltura, dandosi la mano e senza mascherina?

Sono stati i giorni in cui chi scrive – anche solo per piacere, anche solo qualche riga sui social ogni sera – non riusciva a scrivere altro che non fosse dentro al tempo presente: l’aggiornamento dei numeri, i volti segnati, la lenta processione dei camion militari. L’angoscia.

Il virus si era portato via anche il nostro immaginario.

Poi è venuto un mese, marzo 2020, in cui una casa editrice di Bologna ha invitato chiunque ne avesse voglia, a mandare, via social network, un breve racconto per dare vita ad un’antologia che fotografasse il momento che tutti stavamo vivendo. Lo ha fatto evocando le parole dello scrittore e poeta bolognese Roberto Roversi: “Là dove entra un libro, o si ascolta una voce, esce rapido un cattivo pensiero. E la nebbia della noia è soffocata o spazzata via dal vento di buona sorpresa; e i luoghi sembrano popolarsi di gente amica. Nessuno è mai solo con un libro in mano.”

Il successo di questa proposta è stato straordinario: 881 testi arrivati in 20 giorni. Raccontano le emozioni, il dolore, le fantasie di quei giorni e affermano il potente valore terapeutico della scrittura e della lettura. Una selezione di 110 testi – forse rifacendosi al Decamerone – sono andati a comporre l’antologia “#iostoacasa” (Pendragon Edizioni, Bologna 2020, pagg 174, euro 15) con il contributo di due sponsor: “Gruppo Hera” e “Fondazione Unipolis”. Cinquecento copie sono state già donate a diverse biblioteche, mentre il ricavato delle vendite sarà devoluto alla Protezione Civile.

Questa voce è stata pubblicata in Pandemia Covid-19, Recensione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *